Un Lucca Comics & Games 2008 col pollice in su! :)

Lucca Comics & Games - 2008 -  I Love Lucca!

Finalmente riesco a trovare un attimino di tregua per poter buttare giù qualche riga, per poter commentare la quattro giorni che mi ha portato settimana scorsa all'attesissimo Lucca Comics & Games 2008!

Delle giornate davvero memorabili, non solo perché sono potuto stare via, lontano dai continui stress del quotidiano, ma sopratutto perché ho potuto partecipare ad un evento davvero memorabile dove tutti i piccoli sogni di un appassionato del genere possono diventare realtà! :)

... il mio viaggio è così iniziato nella mattinata di venerdì che ci ha portato in prima istanza al luogo dove avremmo pernottato in località Buti, ad una ventina di chilometri da Lucca, presso un grazioso agriturismo in cui ci siamo trovati molto bene.

Lucca Comics & Games - 2008 - Cristina d'Avena ConcertUna volta giunti, e fatti gli immancabili onori di casa ci, siamo diretti subito a Laucca, giusto per iniziare ad assaporare il clima festoso che ci stavamo apprestando a vivere e per prendere nota degli eventi organizzati. Tra i vari eventi della serata di certo non abbiamo mancato di assistere al concerto di Cristina D'Avena supportata dagli irriverenti Gem Boy, che in questa occasione devo ammettere si sono comportati piuttosto correttamente, senza ovvero trascendere nel becero come ci aspetterebbe da un gruppo del genere!

Inutile dire che io in prima persona mi sono messo a sbraitare e a cantare come un deficiente tutte le sigle che la Cristina nazionale proponeva; anzi non contento ho tentato anche di fare pure qualche foto, ma, un po' per la lontananza dal palco, causa il lieve ritardo accumulato nel arrivare al concerto, un po' per il successivo maltempo sopraggiunto, non ho potuto fare un granché :(

La serata poi è proseguita con un ottima cena a base di tortelli lucchesi in un'osteria locale, punto fisso ogni volta che si passa per Lucca!

Lucca Comics & Games - 2008 - Death Note PartyLucca Comics & Games - 2008 - Death Note PartyIn conclusione di serata infine siamo andati in un localino in zona per seguire il Death Note Party, e con mia somma sorpresa chi ti trovo come band live che suonava?!


I Fratelli Los Angelis!!!
Famosa Bud Spencer e Terence Hill Orchestra che, chi mi segue sa già, avevo avuto già modo di conoscere al Bud & Terence Day a Gorgonzola! :)
Davvero una sorpresa eccezionale!!! :D Anche perché in questa altra occasione non mi sono affatto sprecato nel ricantare le colonne sonore dei miei due beniamini tutti schiaffoni e risate! :)

I giorni più belli sono però stati quelli dopo; la giornata di sabato sebbene sia stata a di poco campale, visto l'enorme affluenza di persone accorse alla manifestazione, ha portato i suoi frutti, e quindi più che dedicarmi al giro delle bancarelle e degli stand, che erano materialmente prese d'assalto dalla folla pressante, mi sono dedicato per lo più a cercare di ritrovare i contatti che mi ero prefissato di trovare in questo evento.

Lucca Comics & Games - 2008 - Capitan Novara StandTra i tanti (e faticosi) giri che ho fatto durante questa giornata insomma, sono alla fine approdato anche allo stand dei simpaticissimi amici di Capitan Novara, che mi hanno accolto con grande calore visto che in altre occasioni (tra i quali anche sul loro blog) c'era già stato modo d'incrociarsi.

In questo stand poi ho addirittura potuto avere l'onore di ricevere la mia seconda illustrazione con dedica, stavolta però fatta dalla talentuosa mano di Manuela Soriani (che ho avuto modo di seguire nel fumetto Agenzia Incantesimi, celebre spin-off del più famoso Jonathan Steele). Anzi ci terrei ancora una volta a ringraziarla per la graditissima gentilezza! Adesso questa illustrazione del nostro inossidabile Capitano del novarese farà bella esposizione in camera mia a canto all'altra firmata dalla mano di Fabrizio De Fabritiis! :)

Inutile dire poi che otre a girare per gli stand la manifestazione di Lucca è una vera e propria miniera d'oro per tutti coloro che amano il copslay!
In un occasione come questa non mi sono affatto lesinato a fare foto su foto, anche se devo ammettere che, per quanto non sia nel mio stile, avrei effettivamente potuto fare ancora molte più foto di quanto non ne abbia fatte!

A tal proposito, facendo un po' il resoconto dei miei scatti, devo ammettere di essere tornato mediamente molto soddisfatto dalla qualità delle foto che ho fatto! Anzi penso che di questo sia un indice molto interessante lo straordinario numero di contatti che ho ricevuto sul mio album flickr il giorno successivo della pubblicazione!

Sapevo che lucca portava un grande afflusso di contatti, difatti il picco dell'anno precedente si era attestato sui 400 contatti, ma quest'anno stiamo parlando di cifre sui 1400!!! Poco più di tre volte e mezzo!!! :) Un affluenza da record nel mio album mai avuta in precedenza! :)

... chiaro, non mi sento di avere pretesa di nessun genere, le foto che faccio, penso che in primo luogo debbano essere un mio personale svago. Ritengo però poi che se i miei lavori risultano anche apprezzati da altri non posso allora che esserene estremamente conpiaciuto! :)

Lucca Comics & Games - 2008Ho come però avuto l'impressione che mediamente la qualità dei cosplay proposti si sia, anno con anno, alzando, segno forse che il fenomeno sta prendendo sempre di più piede nel nostro paese, a tutto vantaggio di gente come il sottoscritto ha il piacere di poterli immortalare in foto ;)

Ovviamente ad un evento così importante non poteva affatto mancare la celebre Giorgia Vecchini, famosa cosplyer nazionale, che avevo già avuto modo d'incontrare di persona al all'edizione di quest'anno del Cartoomics!

Sempre molto bella e disponibile si è fatta più volte ritrarre nei suoi splendidi costumi.

Visto che siamo ancora in argomento, volgiamo allora poter ancora parlare del concorso fotografico che è stato indetto per il primo anno a questa edizione del Lucca Comics?!

A ragione proprio del fatto che ogni anno stuoli di fotografi corrono a immortalare questa spledida folla di appassionati, è stato per l'appunto indetto il Lucca Photo & Cosplay 08, occasione che personalmente non ho mancato a cogliere.

In effetti non mi aspetto molto, un po' per le ragioni appena accennate sopra, ovvero preferisco approcciarmi senza pretese, e un po' invece perché la concorrenza che ho notato in giro era davvero spietata! Ho visto gente con certe attrezzature da fare impallidire il miglior Oliviero Toscani! :(

Si, insomma per ora non dispero e incrocio le dita... sia mai che davvero non si possa concretizzare qualcosa di buono! ;)


Lucca Comics & Games - 2008 - Wedding YunaGiusto per inciso, la foto che ho messo qua a lato è una delle due che ho sottomesso al concorso: tra latro vorrei ancora approfittane per ringraziare anche molto Nicole, che ho conosciuto all'ultimo Cartomics, che si è molto gentilmente prestata! :)

Okkey, mi sa che per ora sia arrivato il caso di tirare un po' le somme della manifestazione: spettacolare e coninvolgente, nonoché molto faticosa; praticamente dall'immenso afflusso di gente del sabato il bilgietto per gli stand non l'ho quasi usato, e alla fine con gli amici, si è optato per riprenderlo per la giornata della domenica, dove con meno ressa abbiamo pututo girare e fare i nostri bravi acquisti (che per altro ho fatto giusto negli ultimi padiglioni che abbiamo visitato prima di andarcene via definitvamente ;)

Altro per ora non mi sentirei d'aggiungere se non invitarvi, da un lato a visitare il mio album di foto, mentre dall'altro ad incontrarci nella prossima edizione! ;)

Sempre vostro,
M@rcello;-)



Una simpaticissima vetrina di un'enoteca della città con la bottiglia inserita! Il passo per fare una foto scema è stato breve! ;)
Lucca Comics & Games - 2008

I particolare sono molto belli, da notare anche la spada accesa!
Lucca Comics & Games - 2008

Riprese nel locale del Death Note Party!
Lucca Comics & Games - 2008 - Death Note Party

Chi mi segue conosce riconoscerà nella ragazza del Mulin Rouge la Principessa Leila che incontrai al Cartoomics! :)
(da notare la cura non solo del suo costume ma nache quello della sua amica con indosso i panni di Crystal Il Cigno! da far ceadere letteralmente la mascella! :)
Lucca Comics & Games - 2008

Il gruppo degli Acchiappafantasmi era semplicemente eccezionale! Riconstruito fino al minimo particolare, Trappole, Detector e Zaino incluso!!!
Lucca Comics & Games - 2008 - Ghostbuster

Anche quest'anno non ho perso l'occasione per vestire i panni del Dr. House! Non immaginate la soddisfazione di prestarmi per le foto ai gruppi di appassionati! :)
Lucca Comics & Games - 2008 - Jessica Rabbit & Dr. House

L'immancabile Lamborghini Gallardo della Polizia
Lucca Comics & Games - 2008 - Lamborghini Gallardo Polizia

Lo stand della mia Fumetteria: Il Crazy Comics!
Lucca Comics & Games - 2008 - Carzy Comics Stand

Giorgia in posa con il suo Team!
Lucca Comics & Games - 2008

Cospalyer in Azione!
Lucca Comics & Games - 2008

Spettacolare interpretazione!
Lucca Comics & Games - 2008

La seconda foto che ho mandato al concorso: forse un po' più banale ma d'effetto!
Lucca Comics & Games - 2008 - Spiderman

La statua a grandezza naturale di Kenshiro!!! Davvero imperdibile!!! :)
Lucca Comics & Games - 2008 - Kenshiro

Akatarus in tutto il suo splendore! :)
Lucca Comics & Games - 2008 - Actarus

Il simpaticissimo Team di Kiss Me Licia! :)
Lucca Comics & Games - 2008 - Kiss Me Licia Team

La classe non è acqua! ;)
Lucca Comics & Games - 2008

Giochi di luce con le spade laser!
Lucca Comics & Games - 2008