The Six Things That You Like

Raccogliendo infine il meme che mi ha lasciato in eredità Humpty Dumpty, a dire il vero un po' di tempo fa, finalmente mi dedico a raccontare le 6 cose che più mi piacciono.

Amici
ilCello Beato tra le Donne... in questo mondo che poche soddisfazioni ci da, in cui i punti di riferimento sono sempre più scarsi e labili, per me l'amicizia è un faro che mi conduce sempre ad un porto sicuro!

... parlo insomma, non della semplice conoscenza, ma dell'amicizia vera, profonda, fidata, quella che non ha bisogno di tante parole, che solo attraverso uno sguardo è fonte di grande intesa.
L'amicizia che si accontenta anche solo della semplice presenza e con la quale è possibile trovare un punto di confidenza, con cui si condivide esperienze e passioni importanti della propria vita e che permette di sfottersi a vicenda senza che nessuno si offenda perché di fondo c'è un grande rispetto reciproco. Che fa sempre il tifo per te, ma anche che sa consigliarti e correggerti per il tuo bene proponendoti una visione oggettiva dei fatti.


Mangiare
Agriturismo Salvi - Spiedo BrescianoSono uno di quelli che si definirebbero una buona forchetta; non mi tiro mai indietro davanti ad un buon piatto tipico, e davvero penso che si contano sulla punta delle dita di una mano le cose che non riesco a mangiare: i grandi crostacei per esempio mi bloccano, e non è che non li mangio, i gamberetti per esempio li apprezzo molto, ma vedermi sto affare zampettoso che ti guarda, mi lascia irrimediabilmente impietrito.

Comunque sia se ho occasione mi diverto molto anche a stare dietro ai fornelli, anche se in realtà mi ci dedico di meno di quanto mi piacerebbe, ma quando con amici si organizzano cene e grigliate in giro cerco di stare in prima fila per preparare le varie leccornie! ;)

Birra
Prosit!Una passione che ho sempre coltivato e che un po alla volta sto approfondendo sempre di più andando scoprire tutto il fantastico e variegato mondo che ci sta dietro: una bevanda che unisce in se origini antichissime quanto nobili, come aspetti quotidiani e popolari.

Il piacere di scoprire come abbinare diversi stili di birre a momenti e a cibi particolari mi sorprende ogni volta, e mi fa capire come questo straordinario prodotto sia così fortemente sottovalutato nel nostro paese, associandolo come luogo comune a bevanda bionda e fresca da abbinare unicamente alla pizza!

In questi anni ho avuto l'occasione e la fortuna di viaggiare un po' per l'Europa, avendo poi così il privilegio di gustare nei luoghi d'origine i vari stili che contraddistinguono questa tonificante bevanda: dalle lager e le weisse tedesche, alle pils ceche, alle straordinarie blace e trappiste Belghe.

Adesso mi manca solo di esplorare l'Inghilterra e gli Stati Uniti, e non è detto che in buona compagnia una di queste volte non ci scappi l'occasione! ;)

Leggere
Cartoomics 2008Ho costruito la mia professione di informatico, fondamentalmente da autodidatta, leggendo tonnellate di riviste e manuali di settore, anche perché in fondo non sono mai riuscito a trovare persone che mi potessero guidare saggiamente in questo continuo processo di formazione.

Nonostante quindi fin da bambino non mi sia mai considerato un divoratore di libri, ho riscoperto la letteratura da quando ho incominciato la mia carriera da pendolare su treno, forte anche del fatto che fortunatamente la lettura tecnica non necessitava più grande impegno.

In realtà la mia prima passione sono in assoluto i fumetti, anche se di recente mi sto limitando giusto alle produzioni essenziali, ma non per questo, non riesco a trovavate spazio per qualche buon libro, specialmente se consigliato da qualche amico.

Della lettura insomma, mi piace l'idea di essere catturato, di essere trascinato in un mondo speciale dove tutto è concesso e dove le difficoltà della realtà sono appianate da semplici parole.

Mi piace l'idea di sognare nuovi orizzonti e scoprire nuovi punti di vista, sorprendendomi ogni volta quando trovo conferma in qualche mio pensiero!

Fotografare
Agriturismo Salvi - Spiedo Bresciano - Limone Duro Contro il MuroLa fotografia è un'arte che mi ha sempre affascinato, ma che solo di recente, ovvero quando ho potuto permettere di affrontare anche economicamente, ho potuto confrontarmi.

Anche qua l'aiuto di qualche buon manuale mi ha guidato ad apprendere principi di funzionamento e rudimenti, e a scoprire quello che si cela dietro la magia di riuscire ad avere un punto di vista privilegiato da dove poter guardare la realtà.

Ebbene, si, privilegiato, perché contrariamente a quanto generalmente lo so possa immaginare, la fotografia non è solo la rappresentazione oggettiva di un fatto, tutt'altro! Anzi è una finestra entro la quale poter porre il proprio personalissimo accento, reinterpretando e dando prospettive di vista nuove. La possibilità di giocare con tempi, lenti e messe a fuoco, sono armi formidabili che posso stravolgere, anche di molto, la visione della realtà!

Tecnologia
Vacanze Pugliesi ~ Blogger HolidayCome informatico non posso dare un posto di rilievo a questo argomento, che più che entrare nel merito dell'high tec, mi piace esplorarlo nella sua visione più ampia.

Mi piace l'idea che esistano oggetti creati dall'uomo che conservano in se la conoscenza e l'intelligenza per svolgere un lavoro ben preciso, specialmente se lungo e ricorsivo, svolgendolo in maniera efficace ed efficiente più di quanto una persona non potrebbe fare, concedendo poi alla stessa di occuparsi di questioni ben più utili ed importanti arrivando al fine a migliorargli la qualità del proprio tempo!

Chiaro per estensione, poi , anche e sopratutto l'alta tecnologia, mi affascina più di tutto! L'elettronica e l'informatica che riescono a spingere sempre più in la il confine tra realtà e immaginazione a su di me un fascino irresistibile!

Ovviamente poi ci sono cose che una macchina non potrà fare, come avere delle espressioni artistiche o fini deduzioni, ma secondo me il concetto di tecnologia funziona poi fintanto che è a servizio dell'uomo e non il contrario!



Detto questo invece, come da ogni buon meme che si rispetti, ora lo dovrei rigirarlo a qualcun altro, per cui senza ulteriori indugi nomino.... nessuno dei suddetti!
No, dai, non me la sento di affibbiare robe così alla gente... facciamo pure così se proprio vi piace e volete farlo, segnatemi pure tra chi vi ha invitato a farlo! ;)

Vabbhè... anche per questa volta siamo giunti alla conclusione... vi saluto a tutti con il mio più grande affetto, sempre vostro,
M@rcello;-)

Sante parole!

Da tempo sono iscritto ad una mailing-list che ogni giorno mi manda, tra le altre cose, frasi celebri e aforismi tratte dalle più disparate fonti, perlopiù a sfondo tecnologico.

La frase del giorno che mi è arrivata proprio oggi è stata:

"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna"

Albert Einstein

Quale portatrice di infinite verità! Quanta saggezza espressa in poche e semplici parole!

Poi, per una persona come me, che in generale non si espone mai se non solo quando straconvinta di quello di cui sta parlando, visto che c'è sempre da qualche parte quell'inconscio che vorrebbe farmi sentire non all'altezza.
Trovo questa frase altamente veritiera sopratutto poi quando vedo, anche nel mio piccolo, gente disposta a dire le cose più inutili e assurde, magari conoscendo superficialmente ciò di cui sta parlando, solo per il gusto di farsi vedere o semplicemente perché non riesce ad esimersi dal trattenere la sua opinione, millantando anche una certa consumata competenza!

... non so voi, ma io rabbrividisco ogni volta... :(

Allora, non dico che bisognerebbe limitarsi a parlare solo a proposito, ma se tanta gente si limitasse nel parlare a sproposito, quante questioni e quanti problemi in meno ci sarebbero nelle nostre vite e nei rapporti quotidiani con le persone...

Vabbhè...

Sempre vostro,
M@rcello;-)

Blogger Holiday

Vacanze Pugliesi ~ Blogger HolidayE così alla fine questa breve ma intensa parentesi di vacanze nella terra di Baol è andato a concludersi, ma non per questo non riuscirò a togliermi da cuore le persone, i luoghi e le esperienze che ho potuto incontrare.

Devo ammettere che, anche con una malcelata vergogna, di essere partito forse u po' troppo prevenuto e diffidente sull'esito di questo incontro al buio, non per altro... credo che questo sia dipeso dal mio tipo di carattere che tende a non crearsi mai delle grandi aspettative.... ma adesso che posso parlare a ragion veduta non posso che ringraziare infinitamente il buon Baol, e tutta la simpatica cricca di persone che mi hanno accompagnato, perché si sono dimostrate gente davvero straordinaria!
Mi sono trovato bene, perché sono stato circondato da gente gentilissima e generosa, che ha fatto di tutto per farmi stare a mio agio e che mi hanno saputo offrirmi grandi sorrisi, tanta disponibilità e tanta ma tanta simpatia! :)
Ho apprezzato davvero molto quello che è stato fatto nei miei confronti, magari fatto anche con dei semplici e piccoli gesti, proprio perché posso capire come talvolta ci si possa sentire in difficoltà ad essere turisti nel proprio paese.

Vacanze Pugliesi ~ Blogger HolidayIn questo viaggio, avrei voluto anche poter incontrare altri blogger, visto che l'occasione di ricondurre ad un espressione reale parole di persone che seguo da lontano non mi dispiace affatto, ma comunque non posso per nulla lamentarmi delle persone che ho incontrato...
Anzi! In ordine di apparizione, volevo ringraziare davvero con tutto il cuore e l'affetto possibile innanzitutto il caro Baolino, che ha sempre spinto perché lo si andasse a trovare e che si è dimostrato, nel conoscerlo di persona, persona di grande cultura e di forti principi, che non solo non sa disdegnare qualche sana battuta ma sopratutto un bel piatto di pizzoccheri belli caldi! ;)
In secondo luogo il gentilissimo Muri&Martelli che non solo mi ha trovato un comodo posto dove soggiornare ma si è prodigato nel indicarci, tipo navigatore tom-tom umano, le strade migliori da fare per farmi scoprire le loro meravigliose terre!
Proseguendo poi, mi sarà davvero difficile dimenticare la grandiosa-generosa semplicità di VitoAntonio (fratello di M&M), sempre curioso e in grado di affascinarsi per qualsiasi cosa, che per una strana ironia della sorte si è trovato a dare ospitalità ad un amico comasco del fratello quando poi lui stesso lavora a stretto contatto con dei clienti.... comaschi! :)
Le poliedriche trasformazioni di Antonio poi, capace di riuscire ad imitare i cantanti più disparati e a non perdere la serietà riproducendo la voce impostata da dj della radio mentre parla al telefono, mi hanno sorpreso e fatto ridere davvero di gusto!
Il romanticismo e la gentilezza di Vito alle prese con i suoi problemi di cuore, mi hanno fatto compagnia non solo per Poligano e Alberobello, ma anche al cinema a vedere Iron-Man!
Per ultima invece, ma non per importanza (e me ne guardo bene... ;) volevo ringraziare l'incontenibile esuberanza della cara Margy che si è resa disponibile a farci da guida tra le vie della graziosa Trani, in una giornata un po' ventosa che non ci ha permesso di godere a pieno delle sue bellezze! (di lei, mica della città :p)

Insomma a tutti loro il mio abbraccio più sincero perché, al di la dei posti visitati, trovare delle così belle persone mi ha fatto sentire davvero accolto bene!

Vacanze Pugliesi ~ Blogger HolidayOltre all'incontro con queste persone però ho anche avuto la fortuna e l'occasione di potermi girare anche un pezzo della bella Italia che non avevo mai visto primo. Al di la di una insignificante parentesi davvero da bambino in terra siciliana, non mi ero mai mosso così tanto a Sud del nostro paese.

In questo viaggio insomma per me è stato molto divertente trovare molte similitudini ma anche molte differenze dalla mia terra d'origine (Como) a partire in primo luogo dal paesaggio, ricco di pianure coltivate a perdita d'occhio dove il sole al tramonto può arrivare basso all'orizzonte regalando i suoi colori più belli perché non coperto prima da qualche montagna.
Scoprire le talmente immense coltivazioni di uva ricoperta dai tradizionali teloni, che sembrano venir tagliate dalle strade perennemente impolverate e perfettamente diritte per chilometri quando devono collegare un paese ad un altro.
Visitare gli splendidi borghi antichi di Conversano, Rutigliano, Bari e di Giovinazzo nonché le straordinarie viste sul mare di Polignano e l'unicità dei Trulli di Alberobello, costruiti con la tradizionale roccia bianca vulcanica.
Meravigliarmi nel vedere che tra i tralicci dell'alta tensione vi sono ospitati i nidi di alcuni uccelli.
Assaggiare e scoprire le prelibatezze locali, come il mitico espressino, sorta di cappuccino però in tazza da caffè, o la straordinaria zampina, salsiccia locale che può essere gustata in una dei tanti fornelli, vere e proprie macellerie con griglia accanto compresa nel prezzo, tutto per farti gustare tali prelibatezze sul momento! Come poter dimenticare invece la straordinaria granita di caffè con la panna il mitici panzerotti sia fritti che dolci! Come poi inìfine non rimanere estasiati dal profumo e dal sapore della caciotta locale e dai frutti di mare crudi, o dei primi a base si pesce!

Vacanze Pugliesi ~ Blogger HolidayUn esperienza davvero unica insomma, fatta purtroppo di solo qualche giorno, sicuramente intenso ma di certo sereno, che tanto mi ha fatto bene all'animo dandomi occasione di staccare la spina e sgombrare la mente dai quotidiani casini di casa e del lavoro.
Mi porterò nel cuore, almeno per un bel po', tutte queste belle immagini, ricordandomi anche dei momenti strappati al sonno di quando, una volta arrivato a casa la sera, mi fermavo li ancora per qualche istante a rivivere la giornata appena trascorsa attraverso le foto fatte.

Insomma tutto bene quel che finisce bene, e adesso che sono qui a scrivere di questa mia singolare esperienza mi trovo con una consapevolezza in più: di avere trovato dei nuovi amici!

Buona giornata a voi, sempre vostro,
M@rcello;-)

p.s.: ovviamente attendo con impazienza di poter ricambiare la gentile ospitalità, potendo mostrare a Baol, o a chiunque voglia, le bellezze del Lago! ... vi aspetto numerosi! ;)