A un Passo dagli 'Enta

Notte Bianca Como - 2008... e così tra una cosa e l'altra, tra una corsa e l'altra, un altro anno è passato e questa volta mi vede arrivare a inaugurare l'ultimo mio anno all'interno della mitica e sempre giovane fascia degli 'enti! ;)

... che dire... sono cose che come al solito mi fanno riflettere, forse più delle altre volte, forse perché quando ci si trova alla fine di un ciclo (in questo caso un decennio universalmente conosciuto come il più bello) ci si spinge sempre a fare un bilancio di quanto trascorso... e di certo io che sono abituato, anche fin troppo, a riflettere, non posso esimermi da questo! ;)

... spesso mi sono soffermato a parlare su questo blog, dei tanti piccoli e grandi traguardi raggiunti fino ad adesso e spesso mi sono fermato a fare il punto della situazione: non voglio quindi dilungarmi (e annoiarvi) oltre... certo è che come non posso che constatare di come in definitiva non mi senta mai arrivato, di come insomma ogni meta raggiunta e ogni traguardo tagliato non abbiano fatto che allargarmi gli orizzonti a nuove, e per lo meno all'inizio, incomprensibili, imprecisate sfide!

Non mi sono mai considerato una persona particolarmente brillante, nel senso che ho sempre preferito arrivare a tirare le mie conclusioni, magari anche in ritardo rispetto agli altri, proprio perché ho sempre mal digerito l'idea di prendere per buono quello che per convenzione veniva preparato e cotto per tutti gli altri. Probabilmente questa cosa mi ha limitato in tanti aspetti, rendendomi forse più ingenio e svampito, ma di certo le conquiste che ho fatto, le esperienze vissute, sono diventate miei valori profondi in cui credere, proprio perché non prestati ho acquisiti di seconda mano dagli altri.

Notte Bianca Como - 2008 ~ Light in the NightPer cui, sempre poco alla volta, mi sono fatto via via più sicuro di me stesso, dei miei limiti, e adesso riesco anche ad accettare, cercando di seppellire nelle sabbie di un passato per certi aspetti non particolarmente sereno, alcune cose di me che non mi piacciono, anche se purtroppo talvolta in alcune occasioni, specialmente quando sono più fragile, riemergono in tutta la loro drammatica realtà!

Ripianti?! Si, perché no... di certo non posso negare la cosa. In realtà non rimpiango le esperienze che ho vissuto, perché in fondo mi hanno permesso di crescere e diventare quello che sono adesso... più che altro rimpiango forse il fatto di non essere stato più intraprendente, di non aver talvolta colto le occasioni che mi venivano offerte, di non aver tentato di crearmi delle nuove occasioni, di non aver forse osato buttandomi nell'ignoto, di essermi forse accontentato troppo della banale e rassicurante sufficienza, nascondendomi dietro l'alibi dei miei limiti.

Ma quel che è stato è stato... e per ora ho sicuramente imparato a continuare, ad andare avanti senza pensarci su troppo, a non lamentarmi inutilmente, perché so che tutto sommato mi è andata anche piuttosto bene... perché su tutto ho scoperto la grande consapevolezza che tutto quello che ci succede avviene perché fa parte di un destino più grande di noi già scritto, e che ogni difficoltà, ogni ostacolo ci sono messi davanti commisurati alle nostre capacità e che una volta superati ci aiuteranno a essere più forti e consapevoli.

Notte Bianca Como - 2008Sono anche convinto poi che ognuno ha il destino che si merita e che per tante cose bisogna esserci portati.

È forse anche per queste ragioni che in fondo riesco anche ad accettare l'idea di essere affettivamente solo: probabilmente più che essere stata una consapevole scelta credo invece che sia stata una inconsapevole necessità!
Forse ancora ad oggi non sono pronto per questo passo, ne per me ne per la persona che (chissà mai) vorrà starmi accanto, anche se non nascondo che ogni tanto m'interrogo e mi chiedo quando mai arriverà 'sto maledetto momento! :P

... e comunque sia siamo ancora qua, ancora ad affannarci su questa terra, ancora a cercare di capire qual è il nostro posto e la strada per ormai diventare delle persone adulte e responsabili... ora il prossimo passo sarà necessariamente quello di trovarmi una casetta per i fatti miei... e mi ci devo dare da fare come mai non abbia fatto fino ad adesso!

Vi lasci insomma con tutti questi grandi e piccoli pensieri che mi vengono in questo mio giorno speciale e ringrazio il cielo di avermi fatto arrivare fino a qui oggi e di avermi permesso di conoscere anche in questo ultimo anno delle splendide persone!

Permettetemi dunque di concludere con un bel TANTI AUGURI CELLO!!! ;)



vi lascio con un stacco musicale dei mitici The Connells con la hit '74-'75



Sempre vostro,
M@rcello;-)

15 commenti:

hampidampi ha detto...

oi ciao!
ma c'era il tuo compleanno?
uffi
tanti auguri!!!!!!!
anche se sei nato sotto il segno più stralunato dello zodiaco. ma siete anche i più dolci però. quando avete la luna buona.
ti abbraccio forte e aspetto il post su come hai festeggiato.
bacio grande

hampidampi ha detto...

Dio che tristezza, la canzone è bellissima ma il video non l'avevo mai visto.
Non voglio invecchiareeeeeeeeee
:'-(

Irene ha detto...

allora vecchietto... come ti senti! TANTI TANTI TANTI TANTI TANTI AUGURISSIMI AUGURISSIMI AUGURISSIMI! ciao ciao

MarKino ha detto...

auguri cellonzo...
domani si sbevazza!

cmq: dissento sul fatto che gli 'enti sia il decennio più bello... ogni cosa dipende da come la si vive... anche gli 'enta possono essere molto piacevoli, mi sa...

Baol ha detto...

Cavoloooooooooooo......arrivo in ritardo!!! Ma porch....


AUGURIIIIIIIIIIII

ArabaFenice ha detto...

questa è una canzone che mi ha attivato mille ricordi di una estate fantastica. forse il '95. e un pensiero per una persona che è stata molto importante per me.... per ben 10 anni...

ArabaFenice ha detto...

p.s. tanti auguri, giovanotto:-) quanta maturità dietro i tuoi enta!

M@rcello;-) ha detto...

@hampy: colpito nel segno al primo colpo! complimenti per l'analisi! ... a volte è vero sono un po' lunatico... ma poi basta una notte di buon sonno che poi mi passa tutto! ;)

... non invecchiare dici?! potresti fare come la mitica Marilyn Monroe ed essere immortalata nella mente dei posteri sempre giovane e bella... ma ne varrebbe la pena?! ... poi chi verrebbe a visitare il mio blog a darmi tutto quello splendido affetto?! ;)

... per il post su festeggiamenti, vediamo... stasera mi porto la macchina... poi se trovo un po' di tempo, ci faccio su due righe...
un bacio! :*

@irene: ciao stellina!!! grazie per la visita!!! :) ... che dire ... per ora mi sento un po' stanco... ma credo che sia dovuto alla scarpinata che ho fatto nel w.e. nelle valli svizzere! ;) ... poi scusa non si dice che uno diventa più saggio?! ... magari è la volta buona che mi entra un po' di sale in zucca! ;)

@markino: guarda... concordo pienamente... il mio voleva solo essere un richiamo ad un luogo comune... cmq sia, per ora cerchiamo ancora di godercela da ventenni che comunque non fa affatto male! ;) ai trenta ci penseremo una volta arrivati!

@baol: lo sai che qui non sottilizza molto... l'importante è il pensiero e uno tuo è sempre ben gradito! grazie baolino!!! :)

@arabafenice: le canzoni sono la colonna musicale della nostra vita e spesso si legano a fatti e a persone per noi importanti... la magia delle note che rievocano sensazioni sepolte nella nostra memoria mi affascina ogni volta che si ripete!

... grazie anche per i complimenti, sei molto gentile, ma non credere... per fare bella figura ho copiato! ;) (scherzo ovviamente...)

hampidampi ha detto...

Marcy boy
I awarded a prize to you!
Come and take it!
Love
Marilyn

Irene ha detto...

dai su che non hai bisogno di più sale in zucca... eheheh sei già OK così... ciao e continua a festeggiare! ancora Augurissimi!

MARGY ha detto...

ok ok..mi vergogno del mio ritardo ...ma non posso non farti gli auguri!!..wow... che belli i 29anni...tra un mese esatto io li toccherò gli "enta"....e poi ti dirò!! ;)

ciao un bacio grandissimo e..spero tu abbia passato un bellissimo compleanno!!

M@rcello;-) ha detto...

cara margy, sai bene che da queste parti gli auguri sinceri sono sempre ben accetti, anche se arrivano con un po' di ritardo... ;)

... in effetti anche per me questo è un periodo che faccio fatica ad affacciarmi al mondo dei blogger... (e poi diciamocelo pure che non sono molto in vena creativa... ;), per cui capisco... nema problema! ;)

... dicevi del tuo compleanno?! guarda che me lo sono segnato in calendario da mo'!!!! contaci che ti faccio gli auguri!!! ;)

bacioni,
M@;-)

muri e martelli ha detto...

forse farei più bella figura a farteli per il prossimo anno... scusa per il ritardissimo.....!!!!

A U G U R I

:D

hampidampi ha detto...

Marcy
ma come??? mi vieni a leggere proprio mentre scrivo in un'altra lingua e poi te ne vai subito???
Non è giusto!!!!
ufff
bacio

M@rcello;-) ha detto...

caro M&M, ribadisco... figurati se mi offendo! anzi, sono ben contento che sei passato da queste parti! :) ... ma senti un po', magari un altro anno potresti venire a farmeli di persona 'sti santi auguri, non credi?! ;)

sei davvero dolcissima cara hampi!!:) mi fa piacere sapere che un pochettino mi pensi... ma non credere... latito allo stesso modo un po' da per tutto... purtroppo questo è un periodo un po' così ... e temo che sarà difficile che più avanti migliorerà... :( ... cosa vuoi che ti dica... per ora però sono riuscito di nuovo a passare dalle tue parti, non sei contenta?! ;)

... ci si sente alla prossima,
M@;-)