The Six Things That You Like

Raccogliendo infine il meme che mi ha lasciato in eredità Humpty Dumpty, a dire il vero un po' di tempo fa, finalmente mi dedico a raccontare le 6 cose che più mi piacciono.

Amici
ilCello Beato tra le Donne... in questo mondo che poche soddisfazioni ci da, in cui i punti di riferimento sono sempre più scarsi e labili, per me l'amicizia è un faro che mi conduce sempre ad un porto sicuro!

... parlo insomma, non della semplice conoscenza, ma dell'amicizia vera, profonda, fidata, quella che non ha bisogno di tante parole, che solo attraverso uno sguardo è fonte di grande intesa.
L'amicizia che si accontenta anche solo della semplice presenza e con la quale è possibile trovare un punto di confidenza, con cui si condivide esperienze e passioni importanti della propria vita e che permette di sfottersi a vicenda senza che nessuno si offenda perché di fondo c'è un grande rispetto reciproco. Che fa sempre il tifo per te, ma anche che sa consigliarti e correggerti per il tuo bene proponendoti una visione oggettiva dei fatti.


Mangiare
Agriturismo Salvi - Spiedo BrescianoSono uno di quelli che si definirebbero una buona forchetta; non mi tiro mai indietro davanti ad un buon piatto tipico, e davvero penso che si contano sulla punta delle dita di una mano le cose che non riesco a mangiare: i grandi crostacei per esempio mi bloccano, e non è che non li mangio, i gamberetti per esempio li apprezzo molto, ma vedermi sto affare zampettoso che ti guarda, mi lascia irrimediabilmente impietrito.

Comunque sia se ho occasione mi diverto molto anche a stare dietro ai fornelli, anche se in realtà mi ci dedico di meno di quanto mi piacerebbe, ma quando con amici si organizzano cene e grigliate in giro cerco di stare in prima fila per preparare le varie leccornie! ;)

Birra
Prosit!Una passione che ho sempre coltivato e che un po alla volta sto approfondendo sempre di più andando scoprire tutto il fantastico e variegato mondo che ci sta dietro: una bevanda che unisce in se origini antichissime quanto nobili, come aspetti quotidiani e popolari.

Il piacere di scoprire come abbinare diversi stili di birre a momenti e a cibi particolari mi sorprende ogni volta, e mi fa capire come questo straordinario prodotto sia così fortemente sottovalutato nel nostro paese, associandolo come luogo comune a bevanda bionda e fresca da abbinare unicamente alla pizza!

In questi anni ho avuto l'occasione e la fortuna di viaggiare un po' per l'Europa, avendo poi così il privilegio di gustare nei luoghi d'origine i vari stili che contraddistinguono questa tonificante bevanda: dalle lager e le weisse tedesche, alle pils ceche, alle straordinarie blace e trappiste Belghe.

Adesso mi manca solo di esplorare l'Inghilterra e gli Stati Uniti, e non è detto che in buona compagnia una di queste volte non ci scappi l'occasione! ;)

Leggere
Cartoomics 2008Ho costruito la mia professione di informatico, fondamentalmente da autodidatta, leggendo tonnellate di riviste e manuali di settore, anche perché in fondo non sono mai riuscito a trovare persone che mi potessero guidare saggiamente in questo continuo processo di formazione.

Nonostante quindi fin da bambino non mi sia mai considerato un divoratore di libri, ho riscoperto la letteratura da quando ho incominciato la mia carriera da pendolare su treno, forte anche del fatto che fortunatamente la lettura tecnica non necessitava più grande impegno.

In realtà la mia prima passione sono in assoluto i fumetti, anche se di recente mi sto limitando giusto alle produzioni essenziali, ma non per questo, non riesco a trovavate spazio per qualche buon libro, specialmente se consigliato da qualche amico.

Della lettura insomma, mi piace l'idea di essere catturato, di essere trascinato in un mondo speciale dove tutto è concesso e dove le difficoltà della realtà sono appianate da semplici parole.

Mi piace l'idea di sognare nuovi orizzonti e scoprire nuovi punti di vista, sorprendendomi ogni volta quando trovo conferma in qualche mio pensiero!

Fotografare
Agriturismo Salvi - Spiedo Bresciano - Limone Duro Contro il MuroLa fotografia è un'arte che mi ha sempre affascinato, ma che solo di recente, ovvero quando ho potuto permettere di affrontare anche economicamente, ho potuto confrontarmi.

Anche qua l'aiuto di qualche buon manuale mi ha guidato ad apprendere principi di funzionamento e rudimenti, e a scoprire quello che si cela dietro la magia di riuscire ad avere un punto di vista privilegiato da dove poter guardare la realtà.

Ebbene, si, privilegiato, perché contrariamente a quanto generalmente lo so possa immaginare, la fotografia non è solo la rappresentazione oggettiva di un fatto, tutt'altro! Anzi è una finestra entro la quale poter porre il proprio personalissimo accento, reinterpretando e dando prospettive di vista nuove. La possibilità di giocare con tempi, lenti e messe a fuoco, sono armi formidabili che posso stravolgere, anche di molto, la visione della realtà!

Tecnologia
Vacanze Pugliesi ~ Blogger HolidayCome informatico non posso dare un posto di rilievo a questo argomento, che più che entrare nel merito dell'high tec, mi piace esplorarlo nella sua visione più ampia.

Mi piace l'idea che esistano oggetti creati dall'uomo che conservano in se la conoscenza e l'intelligenza per svolgere un lavoro ben preciso, specialmente se lungo e ricorsivo, svolgendolo in maniera efficace ed efficiente più di quanto una persona non potrebbe fare, concedendo poi alla stessa di occuparsi di questioni ben più utili ed importanti arrivando al fine a migliorargli la qualità del proprio tempo!

Chiaro per estensione, poi , anche e sopratutto l'alta tecnologia, mi affascina più di tutto! L'elettronica e l'informatica che riescono a spingere sempre più in la il confine tra realtà e immaginazione a su di me un fascino irresistibile!

Ovviamente poi ci sono cose che una macchina non potrà fare, come avere delle espressioni artistiche o fini deduzioni, ma secondo me il concetto di tecnologia funziona poi fintanto che è a servizio dell'uomo e non il contrario!



Detto questo invece, come da ogni buon meme che si rispetti, ora lo dovrei rigirarlo a qualcun altro, per cui senza ulteriori indugi nomino.... nessuno dei suddetti!
No, dai, non me la sento di affibbiare robe così alla gente... facciamo pure così se proprio vi piace e volete farlo, segnatemi pure tra chi vi ha invitato a farlo! ;)

Vabbhè... anche per questa volta siamo giunti alla conclusione... vi saluto a tutti con il mio più grande affetto, sempre vostro,
M@rcello;-)

16 commenti:

Baol ha detto...

Beh, non posso che approvare tutti e sei i punti :D

la seconda da destra della prima foto è sputata alla mia vecchia istruttrice di fit-boxe...

M@rcello;-) ha detto...

wow, grande baolino che apprezzi il mio pensiero... mi fa piacere la tua solidarietà! ;)

... stai forse parlando della mia amica au?! ;) ci siamo conosciuti nell'azienda dove lavoravo prima... adesso fa la rappresentante per elettromedicali per cui ogni tanto passa da garbaland! ;) ... per me è sempre un piacere rivederla... e no, credo proprio abbia mai fatto fit-boxe... ;)

ciao e alla prossima,
M@;-)

ArabaFenice ha detto...

hai descritto più o meno anche me con questo MEME.
Per l'amicizia non mi posso riternere fortunata come te.
quando parli di ... parlo insomma, non della semplice conoscenza, ma dell'amicizia vera, profonda, fidata, quella che non ha bisogno di tante parole, che solo attraverso uno sguardo è fonte di grande intesa., parli del genere di rapporto che ho instaurato davvero con i miei compagni, in particolare con quello attuale e con un ragazzo con cui sono stata molti anni, e con l'unica vera amica che credo di avere, e con un amico virtuale che non ho mai incontrato e che ho conosciuto sul mio blog.
Gli altri sono tutti delle frequentazioni, anche mediocri. Frequentazioni per loro scelta. Di quelli che si fanno sentire quando non hanno di meglio da fare, che se hanno altri impegni non rispondono al telefono e non richiamano neppure, che ti invitano ogni anno al loro compleanno ma non sanno neppure quando è il tuo.
Sugli altri punti mi ritrovo parecchio, soprattutto alla voce MANGIARE. Anche io sono una buona forchetta e, modestamente, anche una cuoca apprezzata. Del resto, credo fortemente che per saper cucinare bisogna anche saper mangiare:-)

Sonia Segreto ha detto...

Marcello!!! sto cercando di rispondere al tuo blog, ma sono impedita grave! sono la principessa Leila di Cartoomics :)
avevo già visto le tue foto su fliker, ma non sapevo che avessi anche un blog :)

M@rcello;-) ha detto...

che bello af, sapere che qualcuno possa condividere le tue stesse sensazioni, che alla fine non si è i soli a vivere certe esperienze e a non sentirsi per forza di cose sbagliati quando ti senti al di fuori da certe logiche: adesso hai anche capito quando dicevo "sorprendendomi ogni volta quando trovo conferma in qualche mio pensiero!" ;)

... poi... non ci posso credere!!!
qua ragazzi abbiamo un ospite d'eccezione!!! benvenuta sonia!!! che bella sorpresa che mi hai fatto!!! :)
come vanno le tue rappresentazioni in giro per il mondo? dov'è che vi posso trovare la prossima volta che vi vengo a fotografare con molto piacere! ;) ... un po' in giro tra il mio blog e flickr dovresti trovare la mia mail (che è anche il mio contatto msn), ovvero: marcellofierro@inwind.it!!!

fatti sentire, ci conto!!! ;)

per tutti invece... ci si sente alla prossima... buona giornatona,
M@;-)

ArabaFenice ha detto...

m@arcello mi fa piacere sapere di questa condivisione di vedute:-)

mi permetto di inserirmi nel discorso con la tua ospite, la Principessa Leyla. ora, dato che io e il mio ragazzo, siamo presumibilmente i due terrestri che hanno maggiormente contribuito al successo di Guerre Stellari (d'inverno ci vediamo tutta la saga una volta al mese...) e del merchandise associato (t-shirt, action figure, micromachines ispirate alla saga,...), se la principessa dovesse venire al comicon l'anno prossimo, potrebbe concederci uno scatto tutti insieme appassionatamente?

hampidampi ha detto...

Ma che bello!
Mi piace e sopratutto mi piaciono le cose che hai elencato.
Ma mangiare piace proprio a tutti eh?
Un abbraccio

MARGY ha detto...

ciao Marcello! dopo questo post non posso che confermarlo: abbiamo troppe cose in comune!...
la birra è al primo POSTo per me! ;)
ciao bel fotografo...

ps: sempre attorniato da belle donne tu..eh??...hai visto che playboy! ;)
ihihihihi

bye bye

ArabaFenice ha detto...

hai messo la foto di un bel tagliere di pancetta. a vederla, ci scommetto che è roba genuina da agriturismo... che buongustaio!

sabry ha detto...

ciao cello, sono la sabry... sono a lezione di info e siccome è molto interessante passavo di qua!!!
carino il tuo blog, ma soprattutto complimenti l'hai fatto a tua immagine e somiglianza... ps sei un bravo ballerino... hei mi raccomando passa a trovare anche il mio blog... baciux

M@rcello;-) ha detto...

ciao humpy, grazie per la visitina... ma no dai, perché ha cambiato avatar di blogger?! :(

... cmq si, dalle mie parti si dice... "sono tre le cose belle della vita: mangiar, bef e far andà!" ;)

mia dolce margy invece, tu non sai quanto mi fa piacere sentirti dire che abbiamo molte cose in comune! :) ... porca bestia, se non fosse per tutti 'sti chilometri di mezzo, mi piacerebbe vederti più spesso... :( ma chi può dirlo...
... cmq grazie anche per il bel complimento: per il fotografo che credevi..., perché tanto bello già so di esserlo! ;) (anche un po' scemo direi... ;)
... e cmq, siccome sono così irresistibile alle donne, non perdo l'occasione per avere al fianco qualche bellezza... peccato che poi ci si fermi solo li... :( (e se hai notato, la foto è proprio associata alla voce amicizia)
... d'altronde anche l'occhio vuole la sua parte... ma cosa vuoi..., ci si accontenta lo stesso... :P
un bacione! :*

arabafenice hai davvero indovinato! ... infatti ci tengo a precisare con orgoglio che tutte le foto pubblicate sono mie, e ne caso della pancetta è proprio una prelibatezza nostrana fatta in casa da una famigliola che gestisce proprio un agriturismo non molto distante da casa mia: se la pancetta ti sembra squisita dovresti sentire che lardo che fanno!!! davvero da sturbo!!! ;)
se passi da queste parti contaci pure che ti ci porto seduta stante! ;)

uella!!!! ciaaaaaoooooo sabry!!!!benvenuta!!! non sai quale piacere mi fai a passare di qua! hai visto che bel blogghino che ho?! sai,non è sempre stato così... è il risultato di lunghi e continui, piccoli ritocchini... mi fa piacere che ti piaccia! ... contaci pure che passo dal tuo, anzi, nel frattempo sappi che ti ho già aggiunto nella mia blog-roll!

... senti, ma stamattina ci hai paccato sul treno! :( preso quello prima?

... piuttosto, hai visto cosa è in grado di fare il buon cello, e di quali insospettabili qualità nascoste riesce a tirare fuori a volte?! ;) ... quando vuoi fammi pure un fischio che ti porto a ballare di nuovo! ;)

... oppure anche a bere una birra al birrificio di camnago che sarà una vita ormai che non ci passo più!

... un abbraccio e buona giornata,
M@;-)

sabry ha detto...

Ma ciao ballerino... purtroppo si, mi è toccato il treno dell'alba 6.50..... TRAGEDIA!!!!!... meno male che lunedì si dorme.... x una birra a camnago io sono sempre disponibile anche stasera, se vuoi.. ormai causa insubriachi, ho imparato a reggere la birra molto bene!!!! :)... ciaux

Baol ha detto...

Beh....vedo che qui sei pieno di donne amico mio :D

ArabaFenice ha detto...

spero veramente di tornarci in quel luogo incantevole che è Como. nessun paesaggio mi ha tolto il fiato come quello che si può ammirare da un traghetto sul lago.
Certo, di fronte agli sfarzi di certe ville, mi sento piccola piccola....
Una pancetta come quella - e me la ricordo ancora, la migliore che ricordi - l'ho mangiata in un agriturismo a Boccapane di Ruini, nell'oltrepo' pavese. C'era un periodo della mia vita in cui ero sempre in viaggio...

Mimmo ha detto...

...ahahah...grande MArcy!

un saluto!!!! :)

M@rcello;-) ha detto...

cara sabry, come ti capisco! io verso quell'ora ho la sveglia e già faccio una fatica boia a tirarmi giù dal letto, figuriamoci a dover prendere il treno!!! ... dai resisti che mo iniziano le vacanze!!! :)

caro baolino, come vedi "non mi faccio mancare niente dalla vita"! ;)

... non mi spiego come sia invece possibile che un sacco di gente sia passata in visita per como! certo, è vero che ci fregiamo di essere una città turistica, ma se mi permettete, su questo avrei un po' i miei dubbi...
... cmq sia cara arabafenice te l'ho già detto: anch'io ho apprezzato molto giovinazzo, sono rimasto davvero incantato dalle belle e curate case caratteristiche!
... piuttosto invece... certo che se mi parli del pavese... li non c'è storia: su 'ste cose da quelle parti sono dei professionisti! ;)

mimmmoooooooo ben tornato! tutto bene?! ho visto che hai fatto la recensione all'ultimo Indiana Jones: io non potevo perdermelo! ;) ... appena posso passo a leggerla...

ciao e buona giornata a tutti!
M@;-)