Sante parole!

Da tempo sono iscritto ad una mailing-list che ogni giorno mi manda, tra le altre cose, frasi celebri e aforismi tratte dalle più disparate fonti, perlopiù a sfondo tecnologico.

La frase del giorno che mi è arrivata proprio oggi è stata:

"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna"

Albert Einstein

Quale portatrice di infinite verità! Quanta saggezza espressa in poche e semplici parole!

Poi, per una persona come me, che in generale non si espone mai se non solo quando straconvinta di quello di cui sta parlando, visto che c'è sempre da qualche parte quell'inconscio che vorrebbe farmi sentire non all'altezza.
Trovo questa frase altamente veritiera sopratutto poi quando vedo, anche nel mio piccolo, gente disposta a dire le cose più inutili e assurde, magari conoscendo superficialmente ciò di cui sta parlando, solo per il gusto di farsi vedere o semplicemente perché non riesce ad esimersi dal trattenere la sua opinione, millantando anche una certa consumata competenza!

... non so voi, ma io rabbrividisco ogni volta... :(

Allora, non dico che bisognerebbe limitarsi a parlare solo a proposito, ma se tanta gente si limitasse nel parlare a sproposito, quante questioni e quanti problemi in meno ci sarebbero nelle nostre vite e nei rapporti quotidiani con le persone...

Vabbhè...

Sempre vostro,
M@rcello;-)

5 commenti:

Baol ha detto...

Ma guarda che il mondo è pieno di persone che parlano solo per dare aria alle gengive...

Irene ha detto...

Le persone veramente colte e intelligenti sono quelle che sanno esprimere i concetti e pensieri con termini semplici. E' vero come dice Baol che il mondo è pieno, troppo pieno, di persone che parlano per niente. ciao ciao

ArabaFenice ha detto...

parole davvero sante. e riferendomi a chi parla a vanvera cito questo aforisma:
il saggio parla quando ha qualcosa da dire; lo sciocco quando ha da dire qualcosa.

Irene ha detto...

Buon fine settimana. ciao ciao

M@rcello;-) ha detto...

ciao a tutti! vi ringrazio per la visitina e per le belle paroline che mi avete offerto: da queste parti sono sempre ben accette ogni buona perla di saggezza! ;)

buona domenica a tutti,
M@;-)