Blogger Holiday

Vacanze Pugliesi ~ Blogger HolidayE così alla fine questa breve ma intensa parentesi di vacanze nella terra di Baol è andato a concludersi, ma non per questo non riuscirò a togliermi da cuore le persone, i luoghi e le esperienze che ho potuto incontrare.

Devo ammettere che, anche con una malcelata vergogna, di essere partito forse u po' troppo prevenuto e diffidente sull'esito di questo incontro al buio, non per altro... credo che questo sia dipeso dal mio tipo di carattere che tende a non crearsi mai delle grandi aspettative.... ma adesso che posso parlare a ragion veduta non posso che ringraziare infinitamente il buon Baol, e tutta la simpatica cricca di persone che mi hanno accompagnato, perché si sono dimostrate gente davvero straordinaria!
Mi sono trovato bene, perché sono stato circondato da gente gentilissima e generosa, che ha fatto di tutto per farmi stare a mio agio e che mi hanno saputo offrirmi grandi sorrisi, tanta disponibilità e tanta ma tanta simpatia! :)
Ho apprezzato davvero molto quello che è stato fatto nei miei confronti, magari fatto anche con dei semplici e piccoli gesti, proprio perché posso capire come talvolta ci si possa sentire in difficoltà ad essere turisti nel proprio paese.

Vacanze Pugliesi ~ Blogger HolidayIn questo viaggio, avrei voluto anche poter incontrare altri blogger, visto che l'occasione di ricondurre ad un espressione reale parole di persone che seguo da lontano non mi dispiace affatto, ma comunque non posso per nulla lamentarmi delle persone che ho incontrato...
Anzi! In ordine di apparizione, volevo ringraziare davvero con tutto il cuore e l'affetto possibile innanzitutto il caro Baolino, che ha sempre spinto perché lo si andasse a trovare e che si è dimostrato, nel conoscerlo di persona, persona di grande cultura e di forti principi, che non solo non sa disdegnare qualche sana battuta ma sopratutto un bel piatto di pizzoccheri belli caldi! ;)
In secondo luogo il gentilissimo Muri&Martelli che non solo mi ha trovato un comodo posto dove soggiornare ma si è prodigato nel indicarci, tipo navigatore tom-tom umano, le strade migliori da fare per farmi scoprire le loro meravigliose terre!
Proseguendo poi, mi sarà davvero difficile dimenticare la grandiosa-generosa semplicità di VitoAntonio (fratello di M&M), sempre curioso e in grado di affascinarsi per qualsiasi cosa, che per una strana ironia della sorte si è trovato a dare ospitalità ad un amico comasco del fratello quando poi lui stesso lavora a stretto contatto con dei clienti.... comaschi! :)
Le poliedriche trasformazioni di Antonio poi, capace di riuscire ad imitare i cantanti più disparati e a non perdere la serietà riproducendo la voce impostata da dj della radio mentre parla al telefono, mi hanno sorpreso e fatto ridere davvero di gusto!
Il romanticismo e la gentilezza di Vito alle prese con i suoi problemi di cuore, mi hanno fatto compagnia non solo per Poligano e Alberobello, ma anche al cinema a vedere Iron-Man!
Per ultima invece, ma non per importanza (e me ne guardo bene... ;) volevo ringraziare l'incontenibile esuberanza della cara Margy che si è resa disponibile a farci da guida tra le vie della graziosa Trani, in una giornata un po' ventosa che non ci ha permesso di godere a pieno delle sue bellezze! (di lei, mica della città :p)

Insomma a tutti loro il mio abbraccio più sincero perché, al di la dei posti visitati, trovare delle così belle persone mi ha fatto sentire davvero accolto bene!

Vacanze Pugliesi ~ Blogger HolidayOltre all'incontro con queste persone però ho anche avuto la fortuna e l'occasione di potermi girare anche un pezzo della bella Italia che non avevo mai visto primo. Al di la di una insignificante parentesi davvero da bambino in terra siciliana, non mi ero mai mosso così tanto a Sud del nostro paese.

In questo viaggio insomma per me è stato molto divertente trovare molte similitudini ma anche molte differenze dalla mia terra d'origine (Como) a partire in primo luogo dal paesaggio, ricco di pianure coltivate a perdita d'occhio dove il sole al tramonto può arrivare basso all'orizzonte regalando i suoi colori più belli perché non coperto prima da qualche montagna.
Scoprire le talmente immense coltivazioni di uva ricoperta dai tradizionali teloni, che sembrano venir tagliate dalle strade perennemente impolverate e perfettamente diritte per chilometri quando devono collegare un paese ad un altro.
Visitare gli splendidi borghi antichi di Conversano, Rutigliano, Bari e di Giovinazzo nonché le straordinarie viste sul mare di Polignano e l'unicità dei Trulli di Alberobello, costruiti con la tradizionale roccia bianca vulcanica.
Meravigliarmi nel vedere che tra i tralicci dell'alta tensione vi sono ospitati i nidi di alcuni uccelli.
Assaggiare e scoprire le prelibatezze locali, come il mitico espressino, sorta di cappuccino però in tazza da caffè, o la straordinaria zampina, salsiccia locale che può essere gustata in una dei tanti fornelli, vere e proprie macellerie con griglia accanto compresa nel prezzo, tutto per farti gustare tali prelibatezze sul momento! Come poter dimenticare invece la straordinaria granita di caffè con la panna il mitici panzerotti sia fritti che dolci! Come poi inìfine non rimanere estasiati dal profumo e dal sapore della caciotta locale e dai frutti di mare crudi, o dei primi a base si pesce!

Vacanze Pugliesi ~ Blogger HolidayUn esperienza davvero unica insomma, fatta purtroppo di solo qualche giorno, sicuramente intenso ma di certo sereno, che tanto mi ha fatto bene all'animo dandomi occasione di staccare la spina e sgombrare la mente dai quotidiani casini di casa e del lavoro.
Mi porterò nel cuore, almeno per un bel po', tutte queste belle immagini, ricordandomi anche dei momenti strappati al sonno di quando, una volta arrivato a casa la sera, mi fermavo li ancora per qualche istante a rivivere la giornata appena trascorsa attraverso le foto fatte.

Insomma tutto bene quel che finisce bene, e adesso che sono qui a scrivere di questa mia singolare esperienza mi trovo con una consapevolezza in più: di avere trovato dei nuovi amici!

Buona giornata a voi, sempre vostro,
M@rcello;-)

p.s.: ovviamente attendo con impazienza di poter ricambiare la gentile ospitalità, potendo mostrare a Baol, o a chiunque voglia, le bellezze del Lago! ... vi aspetto numerosi! ;)

19 commenti:

M0rg4n4 ha detto...

certo che la Holiday a Bari.. ne hai coraggio.. scherzo

Saluti

M@rcello;-) ha detto...

... già-già ;) ... e la cosa curiosa è che non so neanch'io da che parte l'ho tirato fuori! ;)

... no, dai... credo che alla fine una vacanza cittadina valga la pena farla ogni tanto... anche perché talvolta si tende a cercare cose esotiche in terre lontane quando in realtà a volte si possono trovare dei piccoli tesori sotto casa!

... a sapere che stavi a lecce magari si poteva passare di li... ma chi può dirlo... magari un'altra volta si organizza meglio e si fa un bel ritrovo generale! :)

salutos,
M@;-)

Irene ha detto...

Che avventura. Le Terre di Baol in lungo e in largo". Fantastiche le foto.
Adoro i pizzoccheri... quasi quasi passo a trovarti. ciao ciao

M@rcello;-) ha detto...

irene sai bene che non ci sono problemi se mi vuoi venire a trovare! ;)

... mandami una mail qualche giorno prima e poi organizziamo! :)

ciao,
M@;-)

Na Bruta Banda ha detto...

Posso confermare che la puglia e i puglesi sono davvero fantastici!

Da quando ho letto il post del Baol sul tuo viaggio non faccio altro che pensare ai fornelli!! mmm e ora che ho letto anche il tuo resoconto mi è venuta una gran fame!!!

Non ho mai pensato alla possibilità concreta di conoscere qualche blogger, ma dopo questi racconti mi dico "perchè no?" un'altra potenzialità di internet..

Allora, per adesso, ben tornato!

M@rcello;-) ha detto...

@Na Bruta Banda: no, tu non hai idea di cosa non sono i fornelli! è la soluzione definitiva, specialmente per i turisti: ti prendi il tuo bel pezzo di salsiccia, di spiedino di bocconcino e te lo preparano all'istante! tutto accompagnato da dell'ottimo vino locale! gnam! ;)

... in effetti anch'io sono partito un po' diffidente all'idea di fare un incontro al buio (anche se poi non è gente così sconosciuta). però poi, una volta che scopri le persone dal vero e ti rendi conto che in fondo non sono altro quello che scrivono, il più è fatto... :)

... anzi, se dovessi passare dalle mie parti, sarei ben lieto di poterti offrire un buon gelatino in riva la lago!

... ci si vede e buona giornata,
M@;-)

Bruja ha detto...

ero in Salento in quei giorni, ma te e baol mi avete fatto venire la voglia di tornare un pò più a nord di Gallipoli...credo che prenderò in considerazione ancora una volta la puglia come meta...tempo permettendo ovviamente...

PIDEYE ha detto...

IN puglia ci sono andata tantissimi anni fa e conto sempre di ritornarci . Magari per il festival della taranta, per unire tradizione e mare. Vedremo. Chissà magari il buon Baol mi da pure qualche dritta :)

M@rcello;-) ha detto...

@Bruja & PIDEYE

... piacerebbe tornare anche a me più spesso in quelle zone, se non fosse per quel migliaio di chilometri che mi separano da quelle terre... uff...

... ma chi può dirlo... magari più avanti...

... cmq vi ringrazio per la visitina! ;)

... ci si sente alla prossima,
M@;-)

MARGY ha detto...

SONO STATA ARICFELICISSIMA DI AVERTI CONOSCIUTO DI PERSONA!!....

più che dirti "ritorna presto" non posso!...

bello...bello sapere che in Italia ci sono davvero delle persone come te...
;)

ArabaFenice ha detto...

Insomma, solo io non sono stata avvertita del tuo arrivo!!:-P
Peccato, ti avrei fatto ammirare splendidi scorci del centro storico e soprattutto ti avrei fatto da guida gastronomica: dalla pizzella giovinazzese alla burrata di andria, dal tarallino di palo del colle alla pric-o-prac molfettese.
e non ti avrei lasciato andare senza un buon barattolo delle mie rinomate melanzane sottolio (preparate da me) e qualche quintale di orecchiette fatte sempre da me.
......
Peggio per te.

a parte questo, sono felice che tu abbia apprezzato le nostre città. Ti suggerisco di ritornare d'estate, così potrai goderti il mare che è sempre premiato da legambiente con un po' di bandierine:-)
Ho visto le foto che hai scattato. Belle!:-)

ArabaFenice ha detto...

p.s. ma di dov'è precisamente Baol?

M@rcello;-) ha detto...

margy se mi riempi così di complimenti poi divento rosso come un peperone! ;)

... anch'io sono stato davvero contento di averti incontrato: il tuo entusiasmo e la tua gioia sono davvero contagiosi! :)

... di certo non disdegno l'idea di ripassare, certo che adesso mi aspetto però di ricambiare la cortesia: ti aspetto per fatti vedere le meraviglie del lago!

un bacione! M@;-)

cara arabafenice potrei rischiare di perdere la testa per una donna che saprebbe pendermi per la gola! ;) ... ho l'acquolina in bocca al pensiero delle tue melanzane sottolio... e della quintalata di orecchiette fatte con le tue sante manine!!!

... guarda... alla fine abbiamo passato le giornate un po' improvvisando... e tra l'altro siamo andati a trovare margy a trani quasi per caso: non credevo che rutigliano fosse così distante! ;)

comunque sia, contaci davvero: una prossima volta che passo dalle vostre parti facciamo un bel giretto come si deve!

ciao e grazie per la visita,
M@;-)

L ha detto...

Fico il blograduno.

Ciao,
L.

Na Bruta Banda ha detto...

E' mai possibile che devi sempre farmi venir fame??! (e anche sete a dire il vero!!).

Vabbè visto che ci siamo parlami anche delle specialità comasche.. :)

Linkami pure! mi fa solo piacere.. a presto!

Irene ha detto...

Felice settimana. ciao

M@rcello;-) ha detto...

innanzitutto benvenuto L! :) felice della tua visitina...
... poi, più che un blog raduno, è stata una vacanzina all'insegna della scoperta di luoghi e persone... non male direi ;)

@Na Bruta Banda: ... guarda... ti stavo rispondendo ma poi ho visto che il commento si stava dilungando un po' oltre... magari ti rispondo in privato...

... p.s.: ti ho linkato! ;)

@irene: sei davvero dolcissima! grazie per la visitina e per il saluto! ricambio di cuore con un abbraccio!

... alla prossima,
M@;-)

muri e martelli ha detto...

ciao marcello.... sono appena tornato da firenze tutto pronto a scrivere un bel post sulla nostra esperienza.... ma cosa posso più aggiungere alle tue foto e alle tue parole.... noi per primi siamo felici di aver accolto una pesona come TE!!! spero di rincontrarci presto

M@rcello;-) ha detto...

ueeeeee, ben tornato M&M!!!
... era ora! te la sei spassata a Firenze eh?!?!) ;)

... bene-bravo, sono davvero contento! :)

ci si sente alla prossima!
un abbraccio,
M@;-)