WikiMarcelloPedia!

... è così che soleva chiamare, una mia cara ex-collega successivamente aver ascoltato, una delle mie imperdibili peeerle di saggezza informatica...

... adesso, ovvero adesso che non ho più modo di sentire tali parole, a quanto pare ho cercarto di compensare tale vuoto riuscendo straordinariamente, fuori da ogni mia volontà, a rientrare finalmente in quello che di fatto è diventato il più importante progetto collaborativo di tutto il web, ovvero Wikipedia!

Tutto ha avuto inizio quando a inizio Novembre ho partecipato, ormai per me da qualche anno a questa parte, al consueto evento del Lucca Games&Comics - il più importante evento nazionale (per non dire almeno Europeo) nel settore dei giochi non tecnologici e del collezionismo nell'abito dei fumetti e dell'animazione - dove armato della mia fidata macchinina fotografica ho voluto cattuare in un bel album di fotografico di tutte quelle persone chiamate cosplayer che, appassionate, con dei costumi coloratissimi e bizzarrissimi si mettono nei panni dei loro beniamini!

Per farla breve insomma, fatto sta che una volta tornato a casa e pubblicato le foto, mi sono ritrovato contattato da un utente di wikipedia disposto a usare una mia foto a corredo di un articolo che avrebbe fatto per fiera in questione!

... che dire... sarà stata fortuna, sarà stato il fatto di essere stato uno dei primi a pubblicare le suddette foto, sarà che il caso ha guaradto dalla mia parte, ma alla fine una mia foto (quella che per inciso campeggia qua in alto a destra) è stata notata e pure pubblicata in questo incredibile contenitore che è wikipedia!

... purtroppo però, visto la natura molto volubile del servizio di wikipedia, ovvero, vista la natura collaborativa dove ogniuno ha la possibilità di dare il proprio contributo sui contenuti, ma anche e sopratutto, visto la pesante limitazione d'uso d'immagine del soggetto in questione non ha potuto stare su wikipedia non più di una quindicina di giorni!

... cheddire... sicuramente una bella soddisfazione... anche perché in effetti, considerato il servizio avrei potuto molto semplicemente auto-pubblicarmi, mentre invece (a torto o a ragione) sono stato notato... ma cosa più importante invece è che la suddetta foto, pur attualmente non essendo associata a nessu articolo, è ancora su su wikipedia visibile al seguente indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Lucca2007_cosplay.jpg

incredibile!!! :)

... di seguito vi lascio gli sreen-shot di quando la foto era ancora publicata...

... mentre per il resto invece... vi saluto tutti, sempre con il solito affetto! ;)







Ciao a tutti, sempre vostro,
M@rcello;-)



Aggiornamento dell'ultima ora! 06/01/'08
... evidentemente mentre scrivevo tale post non me ne ero reso conto, ma a quanto pare la mia foto è stata associata su wikipedia all'articolo inerente proprio al personaggio ritratto!
l'articolo in questione è consultabile all'indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Pyramid_Head
... e questa volta speriamo che rimanga su un po' più del precedente! ;)

ciao di nuovo a tutti! :)
M@;-)

13 commenti:

Prescia ha detto...

ma che figata.... e son soddisfazioni!!!!
bravo bravo!!!!
;)

MARGY ha detto...

bhè che la tua foto ci sia ancora o no..l'importante è che WIKIPEDIA sappia chi sei!! ;)

bravoooo M@rcello..!!
sono orgogliosa di te!
tanti abbracci....

ps: cmq se te l'hanno tolta o lo dovessero fare, la colpa è o sarà sicuramente di Baol...senti a me!!..hihihi:D

Mimmo ha detto...

bhe...è stata comunque una gran bella soddisfazione! ;)

ho sempre desiderato partecipare a questo bellissimo evento. Ma vuoi la lontananza e la mancanza di...fondi...non mi è mai stato possibile.
Peccato che a Roma si organizza poco e niente.

un abbraccio! ;)

M@rcello;-) ha detto...

@prescia: certo, come no mia cara! vedere riconosciuta la propria creatività, seppur con un piccolo gesto, fa sempre davvero piacere! ;)

... e infatti appena l'ho saputo sono corso subito al bar a vantarmene con gli amici! ;)

@margy: tu invece margy mi riempi sempre di complimenti... grazie!

... ma ti rendi conto? adesso potrai dire ai tuoi amici di conoscere uno al quale hanno pubblicato la sua foto su wikipedia! non è straordinario?! ;)

... ma a proposito... ho scoperto che invece la mia foto è stata riusata a corredo di questo articolo http://it.wikipedia.org/wiki/Pyramid_Head
credi che anche in questo ci sia lo zampino di Baol?! ;)

@mimmo: ... già, che dire "breve ma intenso!", anche se alla luce di queste nuove rivelazioni ho scoperto che è stata di nuovo pubblicata!

... poi, ho provato a vedere e lucca dista grossomodo la stessa distanza sia da me che da te... ovviamente il viaggio è abbastanza lungo per cui per godere a pieno la fiera e la città (che davvero merita tantissimo) ci vorrebbe almeno un pernotto.

... a roma invece so di per certo che viene svolto il Romics, e non è detto che quest'anno non riesca a farci un giretto!

ciao a tutti,
M@;-)

MARGY ha detto...

...si si!! Baol è ovunque...è nascosto, non si fa vedere e quando meno te lo aspetti...."PUFF" appare all'improvviso e lascia il segno!!
in questo caso..ben venga...

ciao UOMO WIKIPEDIA 2007/08

tua fan..
:*

Baol ha detto...

Eccomi qui :D

Non mi prendo il merito di niente...visto che è tutto merito tuo (anche se io preferivo la foto del tizio vestito da dr House! :P )

Ciao amico mio!

MARGY ha detto...

......sei tu che mi hai lasciato quei commenti carinissimi alle mie foto di picasa, VERO?....
M@;-)
non può che essere la tua firma...
GRAZIEEEEEEE!! :*
troppo buono...e cmq il merito è dei fotografi che me le hanno fatte! :)

M@rcello;-) ha detto...

@baol: ahahahah, hai visto che con un po' di culo i risultati incominciano a vedersi?! ;)
... a proposito... l'ho visto anch'io il tipo vestito da dr. house, è l'ho trovato davvero originale come idea! ;)

@margy: carissima, ebbene, si, mi hai scoperto! a furia di curiosare sul tuo blog alla fine sono finito sulle tue foto!
... cheddire... saluto con invidia i fotografi che hanno avuto l'occasione per ritrarti! ;)

Baol ha detto...

Sì sì, ha avuto proprio una grande idea, deve essere un tizio simpatico :D

Baol ha detto...

Hey marcè, vieni a fare un salto sul mio blog, c'è una sorpresa ;)

M@rcello;-) ha detto...

ahahahah :) grazie mimmo! sei unico!

... dai, appena posso vedo di ripassare il meme...

... forse sabato mattina...

ciao e a presto,
M@;-)

Giovj ha detto...

M@rcello ciao, mi spieghi come hai fatto a dilatare il tuo blog? lo voglio fare anche iooo... :D ghgh... così, stretto come lo hanno fatto, non mi entra nulla!

ArabaFenice ha detto...

ovviamednte le foto le ho spulciate tutte;-)
piuttosto hai visto il mio devilman?