Daft Hands - Better Faster Stronger

Tornado a contenuti più confacenti a questo blog, in questo post vorrei proporre all'attenzione, dei mie oramai numerosi e fedeli lettori (se, seee, come no... ;), una chicca avvero carina.

Su segnalazione di un amico, dunque, mi sono imbattuto in un video davvero divertente, frutto del cosidetto web 2.0 che ne ha dato così l'occasione di poter emergere, in cui si mettono in atto quelle che credo essere delle grandi doti di abilità, dove un intraprendente talento mostra al mondo cosa riesce a fare con la sola agilità e la coordinazione delle sue dita e delle sue mani su una colonna sonora ispiratissima!

Sinceramente mi ha davvero sorpreso (e fatto sorridere), perché in fondo dimostra quanto sia sufficiente, anche con pochi mezzi, fare emergere ciò che c'è di veramente brillante nel genere umano: riuscire insomma a dimostrare quanto sia sufficiente preparazione e inventiva, condita da quel tanto che basta di fantasia, per fare qualcosa che ha dello straordinario!



Daft Hends in Azione!




Parlando invece della colonna sonora, si tratta invece di una canzone tratta da un album del 2001 dal nome Discovery del gruppo musicale, composto dal duo parigino dei Daft Punk.

Le sonorità della canzone in se sono molto tecno e, a parte il semplice ed efficace connubio di musica e testi, mi piacerebbe parlare del particolare progetto nel quale si va ad inserire all'interno dell'album.

Infatti, la canzone in oggetto, va a inserirsi, insieme a tutte le altre dell'album, in una serie di video di animazione che legate insieme regalano l'emozione di un lungometraggio in animazione!

La particolarità, dunque, di quello che io considero un bel progetto riuscito, sta nel fatto che ad ogni singola traccia è stata associato un video musicale in animazione, e che ogni video è stato legato per tematiche agli altri, andando così a comporre quello che sarà un completo film d'animazione senza dialoghi dal titolo Interstella 5555 (The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem).

La bellezza di questo film d'animazione è legata anche a doppio filo, non solo per, quello che io considero essere un'azzeccata colonna sonora, ma anche e sopratutto al caracter desiner scelto, curato dal celeberrimo e indiscusso maestro dell'animazione giapponese Leiji Matsumoto, famoso per essere stato l'autore di immortali successi quali Capitan Harlock, Galaxy Express 999, Star Blazers (Corazzata Spaziale Yamato), La regina dei mille anni!

Detto questo insomma, vi vorrei proprio lasciare con il consiglio di recuperare, se siete anche voi appassionati di musica elettronica, fantascienza e anime giapponesi, e correre subito, se già non lo avete fatto, a vedere Intersella 5555!!!

Per il resto, invece, penso che per ora abbia concluso... vorrei però lasciarvi con altri video in coda, tra i quali vi sono sia quello originale ma anche altre stravaganti e divertenti reinterpretazioni! :)

Come al solito vi ringrazio tutti per la vostra attenzione e vi rimando, così, al prossimo post!

Sempre con il solito affetto, vostro,
M@rcello;-)



Il video originale - Better Faster Stronger!



Daft Body!



Harder Better Faster Stronger [RED VS BLUE]



Stronger (Kanye West) - Apprezzabile sia per il mirabile tentativo di ispirarsi, con la canzone a quella dei Daft Punk e al video ad un'altra delle illustri pietre miliare dell'animazione giapponese quale è AKIRA, ma forse un po' di meno per quella imbarazzante scelta di look con lo sfoggio di un paio di cafonissimi occhiali a tapparella! ;)



Duft Punk - Campionamenti!

8 commenti:

Baol ha detto...

wow, bel postone Marcello! ;)

Buon weekend a te amico mio

Esthar ha detto...

Mitico!!
Interstella 5555!
Gran bel film! Grande Matsumoto! Anche se non ho ancora capito perché i suoi personaggi devono essere tutti così dannatamente uguali! Va bene conservare lo stile... ma cribbio... sembrano copia-incollati da un anime all'altro!

M@rcello;-) ha detto...

caro baolino, non ti perdi mai un post, ne?! ;) grazie per la tua attenzione...

... nei prossimi vorrei fare una breve recensione, più che altro impressioni e ideee che mi hanno dato, di un paio di libri che ho appena finito di leggere...

... non credo riuscirò a breve... ma vediamo...

esthar, invece, innanzitutto ti faccio il mio benvenuto sulle mie modeste pagine... mentre rispondendo alla tua domanda, ti dico subito che non è solo Matsumoto ad avere questo stile... ci sono anche molti altri autori giapponesi che tendono ad usare i propri caracter proprio come se fossero degli attori veri!

creano il prototipo di un personaggio e poi lo ripropongono in altre loro serie... un esempio che mi viene subito in mente è quello del grande Tetsu Hara; praticamente tutti i protagonisti delle sue storie sono tutti simili a Ken Shiro!

... capito adesso? ;)

vabbhè... ciao a tutti e buona domenica!

alla prossima,
M@;-)

ArabaFenice ha detto...

ciao M@rcello,
innanzitutto ti ringrazio per l'assiduità con cui mi segui sulla fortezza delle scienze.
Le canzoni dei daftpunk mi piacciono molto perché mi ricordano un periodo della mia vita molto dedito al divertimento e alle discoteche:-P
ora sono vecchiotta...:-)
mi piaceva molto "around the world" e se vedi il video, i movimenti fatti dai vari tipi travestiti sono semplici ma catturano l'attenzione. insomma, il video ti prende, ti tiene incollato, esattamente come questo che hai proposto.
ovviamente, ho visto interstella e non posso non lodare i disegni di leji matsumoto, soggettista visionario di veri capolavori quali capitan harlock e galaxy express, nonché uno dei più grandi collezionisti di fumetti al mondo.
ho letto di recente galaxy express ed è sbalorditivo per le atmosfere suggestive che vengono ricreate.
Un saluto:-)

p.s. come promesso, ti ho linkato al mio blog principale nonsologiovinazzo.blogspot.com

MARGY ha detto...

la musica elettronica non la sopporto ma i manga sono la mia passione. Grazie a questi video ho imparato qualcosa di più...
ps: il primo video è semplicemente geniale e stupendo!!..

la chiarina ha detto...

io qui dal lavoro non riesco a vederli.. ma volevo approfittare per lasciarti cmq un saluto.. era un po' che non passavo di qui!!!
ciao m@rcellino..

Mimmo ha detto...

...che postone ben strutturato e organico! Grande! :)

anche io ho una passione per i manga e gli anime...anche se ultimamente li ho un pò messi da parte! ma conto di ritornarci presto in...fissa! :)))

M@rcello;-) ha detto...

wow, che bello vedere e scoprire che alla fine ci si avvicina a delle persone che condividono la tua stessa passione! :)
vero arabafenice, margy, e mimmo?! ;)

... diciamo pure che in realtà per quanto riguarda la lettura di manga, nel tempo ho limitato la fruizione, andando a privilegiare adesso per lo più l'universo marvel, specialmente quello rimeditato della produzione Ultimate.

sego ancora qualche manga, ma non più come un tempo, anche se gli anime continuo sempre ad apprezzarli! :)

... a proposito, grazie mimmo per l'apprezzamento al post; sapere che ti è piaciuto per me è un onore, anche se ne ho davvero ancora un sacco da imparare per riuscire ad eguagliare tutti i tuoi! ;)

vi saluto tutti con un bacione, in particolare alla chiarina, che sa che gli voglio tanto bene anche se non ci sentiamo molto spesso...

buon week-end,
M@;-)