La mia ultima creazione: Bignè alla Crema!

La mia ricetta:

Ingredienti:
200ml di Acqua
125g di Farina Bianca
100g di Burro
3 Uova
un pizzico di sale

Preparazione:
Mettere a scaldare in una pentola un po' fonda l'acqua, aggiungere il burro e un pizzico di sale.
Appena il burro si sarà completamente sciolto, tenendo il fuoco bassissimo, aggiungere la farina e amalgamare energicamente bene il tutto.
Quando l'impasto raggiunge la giusta omogeneità togliere dal fuoco e lasciarlo raffreddare, magari immergendo la pentola in un fondo di acqua fresca.
A questo punto, a parte, rompere il primo uovo in un recipiente e sbatterlo con la forchetta, dopo di che aggiungere il tutto all'impasto appena tiepido e amalgamare energicamente.

*Attenzione!!! L'impasto deve essere appena tiepido in quanto non deve ne troppo caldo da "cuocere" l'uovo e non troppo freddo da impedirne la lavorazione!
Finito con il primo uovo, ripetere l'operazione per con il secondo e poi con il terzo: le uova devono essere aggiunte una alla volta!
Finito di aggiungere le uova si otterrà un impasto dalla consistenza appicicaticcia.
Preparare su una teglia un foglio di carta da forno e con l'aiuto di una siringa da pasticcere (o con un cucchiaio e molta pazienza) appoggiare delle porzioni d'impasto, della dimensione di un'albicocca (o a piacere.. fate un po' voi... più sono grandi e più sono difficili da gestire ;)
Detto ciò infilate la teglia nel forno acceso, preventivamente scaldato, e lasciare cuocere a 180° per circa 30 min.

Se tutto va come deve, magicamente l'impasto incomincerà a lievitare distribuendosi sulla superficie, lasciando così la parte centrale vuota pronta per essere riempita di tanta, deliziosa e soffice crema! ;)

Alla prossima la ricetta per la crema pasticcera.

Buon appetito!!!

6 commenti:

Baol ha detto...

Beh, oltre a saper fare le foto sai anche cucinare, ti manca imparare l'ikebana e farti ordinare sacerdote e saresti un perfetto one man wedding :D

M@rcello;-) ha detto...

caro baol, in fondo è quello che ho sostenuto da sempre io, solo che non ho mai potuto avere l'occasione di dimostrarlo! la vita da single è una scelta... non mia!!! ;)

settimana prossima mi dedico al tiramisù! gnam :)

Baol ha detto...

ma io per "one man wedding" intendevo uno che paghi una volta e ti fa tutto il matrimonio...mica uno da sposare :D

M@rcello;-) ha detto...

ops, scusa, "fraintendimento culturale"... cmq sia apprezzo il pensiero, tenendo fermo quanto ho già detto.

... mi sa che potrebbe essere un'ottima idea, al posto che stare qui a diventare matto con computer, colleghi e utenti da delirio!!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Caspita M@, sono sconvolta!!!
Sai fare i bignè!!! D'accordo con Baol ma nel senso che sei proprio DA SPOSARE!!! :DDD

M@rcello;-) ha detto...

ahahahahaha, grande Mony, sei troppo gentile!!! se continui coi complimenti rischi davvero di convincere anche me! :P

ma senti un po'! sappi che mi sono follemente innamorato del Maestro Montersino?! vedere come prepara le ricette e come sia in grado di essere semplice ed efficace nella comunicazione, mi scatena addosso un'immensa voglia di mettermi all'opera e di provare tutte le sue squisite ricette!!! ;)

l'ultima volta ho riprovato coi bignè nella cucina nuova... un po' a modi test per vedere come funzionava l'organizzazione generale e di come fosse attrezzata la cucina! (si insomma se c'era tutto o mancava qualcosa)

alla fine i bignè mi sono venuti al di sotto dello standard ma al di sopra delle aspettative: alla fine l'impasto m'è venuto più morbido del necessario, ho sbagliato a regolarmi col forno nuovo e la teglia non era affatto quella giusta.

la crema pasticcera invece, m'è venuta semplicemente fantastica, anche se l'ho fatta semplice (senza vaniglia/scorza di limone, panna e solo con la semplice farina o non con gli amidi).

mo aspetto di avere un altro pomeriggio di w.e. libero per rimettermici dietro di tutto punto! ;)

poi, una prossima volta, vorrà dire che dovremmo provare o da me o da te! ;)

un bacio,
M@;-)