My Second Explore!!!


My Second Explore!!!
Originally uploaded by M@rcello;-)
Ogni tanto qualche piccola soddisfazione sulle mie presunte qualità di fotografo saltano fuori, così avviene quasi per caso che scopro di aver raggiunto il mio secondo Explore su Flickr.

Ora, per i profani che non sanno, Flickr è un servizio di album on-line in cui gli iscritti possono, oltre che ovviamente pubblicare i proprio scatti, anche scambiarsi opinioni e commenti vicendevoli sulle loro produzioni, mentre gli Explore sono una sorta di "onorificenze" assegnate in automatico dal sistema alle foto più meritevoli, basandosi anche sull'"indice di gradimento" degli utenti stessi.

Così accade che la qualità di un fotografo si possa anche valutare in base a quanti Explore ha guadagnato.
Io nel mio piccolo sono riuscito a fare emergere un paio di miei scatti, ma vi posso assicurare che ci sono utenti che ne hanno collezionati davvero a dozzine!

Diciamo che forse il sistema favorisce più scatti artistici e suggestivi, magari andando ad enfatizzare le particolarità e il dettaglio, mentre per lo stile che in fondo ritrovo nelle mie produzioni, c'è molta più tendenza al ritrarre la vita comune e le esperienze che vivo, preferendo per tanto scenari e panorami, che forse risultano più banali.

La cosa che mi ha colpito dei miei due Explore è che in fondo ritraggono fondamentalmente lo stesso soggetto, ovvero un esposizione più o meno lunga di un giocoliere che disegna nell'aria, della luce del crepuscolo, figure incredibili con le proprie torce infuocate.

Ovviamente sono come onorato d ciò e questo ma da nuovi stimoli per fare sempre meglio!

Ciao a tutti e alla prossima, sempre vostro,
M@rcello;-)

5 commenti:

Amaracchia ha detto...

Tu che sei flickkettaro esperto...mi spiegheresti il meccanismo degli explore?denghiu :D

M@rcello;-) ha detto...

Allora, intanto per iniziare, se non ho capito male, ogni giorno viene stilata una classifica delle migliori foto tra 500 fotografi iscritti a Flickr.

Per vedere i risultati di tale classifica dovresti andare sulla pagina di Scout dei Flikr Toys, dopo di che fare una ricerca sul tuo account flickr e vedere se qualche tua foto è stata sufficientemente bella, accattivante e degna da poter essere iscritta appunto nella classifica del giorno degli Explore.
... mentre per poterti aspettartare di finere su Explore dovresti "semplicemente", come si legge sulla suddetta pagina, fare "una bella foto" (the only way to get there is to take great photos)!!!

Poi come avvenga la definizione di "bella foto" sinceramente mi è un po' oscura... nel senso che mi immagino che ci sia un sistema automatizzato che definisca un renking tra tutte le foto presenti, che si basi anche (e sopratutto immagino) sul livello di gradimento della foto stessa tra gli utenti di Flickr (quante visualizzazioni ha avuto, quanti commenti ha generato, quanti fav ha totalizzato, ... ). anche se una componente umana a fronte di una selezione automatica non mi sento di escluderla.

... credo che questo sia quanto... per cui adesso non posso che augurati grandi scatti e tanti riconoscimenti!

ciao e alla prossima,
M@;-)

Baol ha detto...

Beh....ma complimenti :)

Amaracchia ha detto...

Marcello!!!Grazie grazie, finalmente ci capisco qualcosa :D

M@rcello;-) ha detto...

grazie a te baol, sei sempre molto gentile, ma in realtà è roba da poco se considerata a quello che fa certa gente su flickr! poi devi considerare una cosa... delle le mie foto finite su explore devi vedere a che punto, della classifica giornaliera delle 500 foto selezionate, si sono posizionate! nel mio caso dovresti guardare http://bighugelabs.com/flickr/scout.php e cercare "m@rcello;-)"
ma tant'è... nel frattempo però mi accontento di questo piccolo riconoscimento :)

@amaracchia: no problem, è un piacere... :)

ci si sente a presto,
M@;-)