L'oggetto del desiderio!

Nonostante non sia una patito della tecnospazzatura, ovvero dell'elettronica di consumo fine a se stessa, di certo però non posso rinnegare una parte della mia anima attirata inesorabilmente verso questi splendidi giocattoloni tecnologici.

Il cellulare che ho adesso ce l'ho da diversi anni, uno dei primi ad avere il display a colori, suoneria polifonica e MMS, unica sostituzione di un altro dal quale mi sono distaccato per "puro diletto" non dopo aver cambiato antenna e batteria.

Nonostante i lunghi anni di servizio e il relativo uso (visto il mio scarso uso e apprezzamento di tali sistemi), purtroppo incomincia anche lui a perdere qualche colpo e sebbene gli abbia già cambiato la pulsantiera, ricavandola da una gentile donazione di un mia amica dal suo cell in disuso (grazie saretta, te ne sono grato! ;).

Considerato poi che è da tempo che mi sta stuzzicando l'idea, nonostante non ne abbia assolutamente bisogno, di farmi un pc portatile o meglio ancora un PDA, ecco che una volta saputo che il 29 giugno scorso è uscito l'Iphone della Apple, non sono più riuscito a togliermi dalla testa il fatto che questo inutile affarino tecnologico deve assolutamente entrare tra le mie mani! ;)

Non mi metterò a disquisire sulle specifiche tecniche del prodotto visto che sicuramente in giro di documentazione se ne possono trovare a bizzeffe, mi limiterò invece a fare qualche considerazione in genere sul perché mi piacerebbe almeno provarlo e vederlo in prima persona.

Sicuramente perché è un piccolo e strepitoso concentrato di tecnologia (e a questo non posso assolutamente non cedere ;), successivamente perché si pone come centro unico di intrattenimento e di interconnessione digitale. In un unico apparecchio insomma, sarà possibile, ascoltare la musica, vedere filmati, navigare in internet e tra i filmati di YouTube, leggere la posta elettronica, accedere alle Google Maps, gestire i contatti della rubrica, Fare fotografie a 2MegaPixel, vedere le previsioni del tempo, .... e magari, oltre anche a tutto questo, anche telefonare ;) !
A tal proposito vi rimando al divertente video satirico sottostante, che ne descrive in maniera sicuramente più esplicita le "infinite e intrinseche potenzialità":





Fin qui, mi direte voi, nulla di così eccezionale, nulla di particolarmente eclatante mai visto prima, considerato che ormai un qualsiasi telefonino evoluto di ultima generazione od un palmare con connettività GSM non facciano già da tempo! Anzi, per certi versi il famigerato Iphone non compete neanche, visto che manca di alcuni aggeggi, considerati ormai essenziali per apparati di questo tipo, come il collegamento UMTS e il ricevitore GPS!

La cosa che invece che mi ha colpito più di tutte e mi è piaciuta davvero un sacco è la modalità con cui tutto questo potenziale possa essere espresso!
Intanto, e scusate ma per una volta mi lascio affascinare da tale futilità, lo stile con il quale si presenta! Non esistono pulsanti! Tutto avviene tramite sensori a sfioramento! Mentre l'interazione con i menù avviene attraverso il monitor touch screen.... multitouch! Ovvero la possibilità di poter interagire non solo evitando di usare "servomeccanismi" come mouse o tastiere, ma bensì approcciarsi più naturalmente con le proprie dita. Pensate, per ingrandire un'immagine è sufficiente puntare con un paio di dita il dettaglio interessato, dopo di che è sufficiente distanziale l'una dall'altra trascinandole sullo schermo, e il gioco è fatto!
E poi... in assoluto, la cosa che mi fa letteralmente andare in brodo di giuggiole, è la possibilità di variare l'orientamento del monitor semplicemente ruotando l'apparecchio! (davvero strepitoso ;)





Va bene, occhei, forse in tutto questo mi sto lasciando un po' prendere dall'entusiasmo del momento, trascinato poi dall'immensa campagna pubblicitaria che è stata fatta: in questo devo ammettere che la Apple è riuscita a fare un gran bel lavoro.

Ovviamente l'uscita di tale apparecchio, non è stato accompagnato solo da grandi entusiasmi, ma anche da numerose critiche, che d'altro canto mi aspettavo in quanto apparecchio davvero unico e innovativo nel suo genere.

Innanzi tutto il prezzo non è particolarmente accessibile: si parla di 499$ per la versione a 4GB e 599$ per quella a 8GB, escluso i servizi di connettività (considerato che io ho comprato un lettore mp3 con schermo a colori, 20GB di memoria, la possibilità di vedere foto e filmati (si occhei, i filmati solo nel suo formato proprietario), radio FM, registratore vocale, giochi e agenda a 189€... capite voi...)

Successivamente la cosa che in realtà mi lascia più perplesso è la necessità di dover sottoscrivere _per forza_ un contratto biennale con la (seppur storica e imponente) AT&T (pensate che nei suoi laboratori è stato sviluppato il linguaggio di programmazione C, caposaldo universale della programmazione moderna!) per avere la possibilità solamente di "accendere" l'apparecchio!

Sono queste in realtà le cose che mi lasciano perplesso e disilluso: il fatto che uno splendido apparecchio tecnologico così ricco di potenzialità, venga limitato da politiche commerciali! (e va bene che questi non sono "un'opera di beneficenza". Del resto fanno il loro lavoro...)

Bhè, di punti forza e a sfavore che ne sono molti... considerato che per ora l'Iphone è commercializzato esclusivamente negli Stati Uniti (proprio per il discorso della AT&T), e che si rumoreggia un possibile approdo in Europa solo all'inizio del 2008, mi lascia un po' di tempo per vedere in giro come evolveranno le cose, e anche se non ci credo molto, magari sperare che possano essere sistemate e migliorate almeno le più importanti criticità. Ma poi soprattutto in questo modo posso avere il tempo che basta per farmi maturare con un po' più di calma la decisione di passare ad un nuovo telefonino, e magari chissà, nel frattempo restare in attesa di quello di PlayBoy ;)

Come al solito vi ringrazio per l'attenzione,
Sempre vostro,
M@rcello;-)

1 commento:

MarKino ha detto...

...so che nn vuol dire un granche`, ma leggi qua ...
son sempre piu` convinto che ci sia solo tanta immagine e poca innovazione....
un'abile operazione di marketing... poco di piu`.....