"Ho l'orto"!

.... era davvero troppo divertente per non poterlo pubblicare, così, quando settimana scorsa l'ho sentito su una replica di ClozzaItalia, non ho pouto resistere!

... è una poesia di Gianni Micheloni, interpretata da Ugo Digerio conosciuto ai più pe le sue apparizioni in Mai Dire Gol o nelle varie fiction italiane...

... cmq sia a me torna sempre in mente la sua magistrale interpretazione di Franco, finto bullo della bassa che s'inalbera per ogni minima cosa :-D

Hai Detto Franco?!?!!!
La poesia in qustione è davvero straordianria in quanto usa solo una singola vocale.... la "O"... per cui risulta otremodo geniale nonchè divertente!

... bando alle ciance vi lascio alla lettura,

Alla prossima,
M@rcello;-)





HO L’ORTO

Ho l’orto.

Non sono solo, sono con otto.

Con otto? Non so...

Solo solo lo poso, solo lo sgobbo.

Con loro otto lo colgo.

Con loro otto, porco mondo, lo godo.

Solo pongo orzo, sorgo, porro, pomodoro.

Non con loro!

Solo lo poto, lo sgombro, lo coccolo, lo

contorno col fosso

sgombro lo scolo, lo sormonto col dosso

fo l’orco con lo storno o col topo

col corvo, col colombo o col tordo...

Oh, non lo scordo.

Sono stronzo?

No! Lo sono loro...

Lo so, ho torto

non ho polso con costoro

o non ho bon ton:

provo con Dodo, con John,

con Romolo, con Rodolfo, con Ron.

Propongo l’orto

cos’ho: conforto?

No, ho solo ‘sto coro:

"Non posso, non posso...

Non posso, son sotto concorso

non dormo, non sono pronto

ho lo scolo, non sono solo,

sono solo col nonno, son morto!"

Sporco mondo corrotto!

Non ho conforto....

Sopporto lo scotto

obtorto collo, tonto...

Poco dopo controllo l’orto:

ho troppo rovo

troppo poco pomodoro

non scorgo sorgo

l’orzo non lo trovo.

Solco toppo profondo?

Troppo poco posto?

Posto con troppo sol

o troppo fosco?

Bho!

Do lo zolfo? No, son contro!

Pomodoro...

lo sogno rosso, grosso, rotondo, odoroso

no, lo trovo storto

mollo, morso, bolso, corroso

Con foro!

T’ho colto mostro morboso!

Oh, non l’ho colto solo

poco dopo lo scopro:

sono otto!

Corrono tondo tondo

col loro corpo rotondo

color oro.

Sono otto, sono loro!

Non controllo lo sconforto:

do lo zolfo

lo soffoco col cloro

col cromo, col bromo solforoso

lo sporco morbo morboso!

O lo soffoco,

o l’orto lo scordo

morso dopo morso

foro dopo foro

mostro dopo mostro!

Do lo zolfo!

Comodo, poco costoso...

No, non lo do, son contro!

Nessun commento: