IL GLUTATIONE!!!

... ora, vorrei capire se sono io davvero così imbecille da non capire o se decisamente quanto vi sto per presentare è effettivamente indecifrabile!

... l'ho trovato nelle indicazioni d'uso di un farmaco che mi è capitato nelle mani di recente e devo ammettere che mi ha semplicemente "ammazzato dalle risate" :-D.

... non so, l'idea mi di presentarvelo mi piaceva... vedete un po voi cosa ne pensate ;-)

ciao e alla prossima,
Marcello;-)




"Naturale tripeptide presente in ogni cellula di ogni apparato, svolge un ruolo essenziale in numerosi processi metabolici. La sua frazione-SH-cisteinica è molto nucleofila e risulta un target specifico di attacchi elettrofili tossici che vengono così legati e resi inattivi. Inoltre può unirsi con metaboliti organici ossidati, creando composti coniugati meno tossici che vengono metabolìzzati ed eliminati come acidi mercapturici. In genere negli stati tossici si ha sempre una riduzione del glutatione epatico"

3 commenti:

MarKino ha detto...

vuol dire che si lega facilmente a sostanze potenzialmente tossiche che presentano determinate caratteristiche (tipo gli elettrofili, che credo voglia dire sostanze con un elevato potere di legarsi ad altre per legame ionico... in piu` alcuni creano legami tossici = elettrofili tossici), inibendole...
quindi, quando nel tuo fisico e` presente una gran quantita` di sostanze tossiche, il tasso di glutatione diminuisce in quanto si e` legato alle suddette sostanze, diventando altra roba, meno tossica...

M@rcello;-) ha detto...

.... aaaaaaaah, ora si che si capisce!!! (più o meno...)... vabbhè, questo non toglie che la descrizione ha un che di comico, con tutte quelle parolone tecniche comprensibili solo da "esperti del mestiere".
Che ne diresti se incomincianssi a spiegarti una roba d'informatica rimabmendoti con una serie di parole più o meno a caso, tipo: device, driver, RAID, sata, controller, interupt, DMA, etc .... ?!?!
Ciao e buona giornata,
M;-)

MarKino ha detto...

vabbe` ma e` un medicinale... cazzo mica possono metterci il Vecchio Globus di Siamofatticosi` che ti dice: "il Glutatione e` un po' il kamikaze del nostro corpo..." e si vede un tizio vestito di verde con una G rossa che va inconto ad un tizio colla faccia cattiva e si fa esplodere insieme a lui... "si elimina insieme agli agenti tossici! Cosi`, quando i dottori te ne rilevano poco vuol dire che stai male!"............